In Italia servono circa quattrocento giorni per concludere il primo grado di un processo civile, quasi mille giorni per il secondo grado e circa millecinquecento giorni per il terzo grado.
Il procedimento di mediazione offre notevoli vantaggi:
Tempi brevi
Il procedimento avrà una durata massima di 3 mesi, con la possibilità di raggiungere un accordo già al primo incontro. In caso di mediazione come condizione di procedibiltà la stessa si considererà avverrata in caso di mancato accordo tra le parti.
Controllo sul risultato
Al tavolo di mediazione non verranno più trascurate le tue esigenze e le tue motivazioni personali. Il mediatore tramite la sua esperienza ti aiuterà a cercare la soluzione migliore per risolvere la tua controversia. Sarai comunque tu a decidere se accettare o meno l’accordo.
Costi contenuti e prevedibili
Di pari passo con il contenimento dei tempi va anche quello dei costi. Poiché gli incontri di mediazione vengono fissati per periodi di tempo predefiniti, e le indennità complessive sono predeterminate (e sottoposte per legge a controllo ministeriale), i costi della procedura sono certi e prevedibili. Consulta le tariffe nella pagina dedicata.
Vantaggi fiscali
Sono previsti crediti d’imposta particolarmente vantaggiosi per chi sceglie la mediazione:
- un massimo di 600 euro per coprire le spese di mediazione. L’importo scende a 300 euro se c’è l’accordo. Se si tratta di mediazione obbligatoria (come condizione di procedibilità), l’importo può coprire anche i costi legali per la parcella dell’avvocato;
- fino a 518 euro nelle mediazioni demandate dal giudice, a copertura del contributo unificato versato per il giudizio estinto con l’accordo;